Instant Blogging: Iran, Karoubi e Moussavi hanno lasciato Teheran

Aggiornamento ore 21.15: pare che la situazione in Iran stia precipitando. Ci sono dubbi sulla sorte dei due leader riformisti, Mussavi e Karrubi (o Mousavi e Karoubi, a seconda della traslitterazione), in serata dati in mano alle forze dei Guardiani della rivoluzione e al Ministero dell’Informazione, oppure in fuga volontaria da Teheran, oppure ancora a Teheran, incolumi, ancora al loro posto, come sostiene un familiare.

Questa confusione di notizie e smentite che si accavallano ricordano tanti i momenti dissolutivi di crisi di una nazione, come ad esempio successe a Mosca nei giorni del golpe fallito, quando Gorbaciov restò recluso nella sua dacia in Crimea e per tre lunghissimi giorni non si seppe nulla delle sue condizioni. In giornata sono rimbalzate notizie circa la possibilità che Ali Khamenei, la Guida Suprema dell’Iran, possa rifugiare in Russia a bordo dell’aereo presidenziale. Qualora il governo non riuscisse a riportare l’ordine, questa sarebbe un’ipotesi concreta. I rivoltosi sono senza scampo, e per questo più determinati a proseguire nella protesta. Sono, per dirla alla maniera di Sun Tzu, pronti alla Grande Morte. E perciò sono l’avversario peggiore per Ahmadinejad. Poiché il sangue che verrà sparso in piazza o sul patibolo non sarà temuto, anzi, produrrà nella popolazione una snsazione di ingiustizia ancora maggiore. Presto anche le forze dei Guardiani della Rivoluzione potrebbero ipotizzare un assetto governativo differente. Addirittura potrebbero conoscere le prime defezioni. E allora la fine della Repubblica Islamica potrebbe essere vicina.

  • I due capi dell’opposizione, Mir Houssein Moussavi e Mehdi Karoubi, hanno lasciato Teheran per una città del nord dell’Iran. Questo dopo aver visto crescere l’impeto di rabbia di quel popolo che vuole punire, afferma l’agenzia di stampa Irna; avrebbero pertanto lasciato le loro case volontariamente. Diversa la ricostruzione del sito web d’opposzione Rahesabz: secondo il sito, che cita un’agenzia confidenziale dell’Irna, i membri dei Guardiani della Rivoluzione e il Ministero dell’Informazione avrebbero fermato Moussavi e Karoubi nella città di Kelar-Abad per “proteggerli dall’ira del popolo”. Essi sarebbero pertanto sotto il controllo dei membri del Ministero e si trovano a Kelar-Abad.

Posted from Diigo. The rest of my favorite links are here.

One Comment

I commenti sono chiusi.