Net1News è la prima net news italiana
Si tratta di una piattaforma web che fa da vetrina meritocratica ai contenuti prodotti da siti di giornalismo e informazione indipendente della Rete.
I contributi dei siti che aderiscono a Net1News sono ordinati in una home-page nazionale dove confluiscono automaticamente le notizie più lette per ciascuna delle sotto home-page di categoria (argomenti e regioni).
Le notizie, i richiami, hanno visibilità proporzionale al successo (visualizzazioni) che otterranno dagli utenti. Gli utenti contribuiranno a certificare l’attendibilità di siti e blog con un sistema di feedback (come quello che usa E-bay per classificare i suoi venditori).
Il principio è unire le forze (la visibilità che ognuno può offrire) per creare un nuovo canale di informazione pubblicitariamente appetibile e dividere i successivi introiti tra i siti e i blog partecipanti proporzionalmente al successo (visualizzazioni) che ognuno di loro riscuote sulla piattaforma.
L’unica cosa che devono fare i siti per partecipare, è esporre un particolare banner di collegamento molto discreto ma funzionale, in alto a destra o a sinistra dell’home page. Nient’altro.
Tutta la gestione sarà iper-trasparente con bilanci comprensibili aggiornati on-line e contratti pubblicitari pubblicati. Tutti sono invitati a fare da controllori e da garanti del rispetto della mission del progetto.
Ai siti aderenti va il 50% degli utili pubblicitari. Lo scopo, comunque, è quello di essere il più possibile premianti per diventare maggiormente appetibili per siti e blog. L’altro 50% rimarrà a Net1 e servirà a retribuire chi lavora a tempo pieno sulla piattaforma e a fare gli investimenti necessari per far crescere con continuità il progetto, i suoi partecipanti e le sue infrastrutture informatiche.
L’obiettivo di Nettuno è anche quello di trovare risorse alternative per lasciare ai siti, il prima possibile, il 100% dei ricavi pubblicitari.
Il più importante e immediato effetto per i partecipanti di Nettuno è un sensibile aumento di contatti per chi pubblicherà le notizie più interessanti. La piattaforma, infatti, rimanda gli utenti direttamente ai siti, che si apriranno in un’altra finestra creando così contatti e traffico.
Crediamo che il giornalismo abbia bisogno di nuovi modelli organizzativi, economici, strutturali. Chi riuscirà a fornirli? Noi crediamo in Nettuno, il sito dei siti.