Il piccolo Tulliani: fatti anche tu la tua società off-shore. Cos’è Corpag Group

Gira in rete una traduzione della lettera del ministro della Giustizia, Lorenzo Rudolph Francis, che riporta un breve sunto dell’architettura di società off-shore dietro l’acquirente dell’appartamento di Montecarlo. Questo il passaggioche più mi interessa segnalarvi, ammesso e concesso che la traduzione si vera:

Queste compagnie sembrano condividere lo stesso agente, Corporate Agent (Santa Lucia) Ltd, così come lo stesso indirizzo al numero 10 di Manoel Street , Castries, Santa Lucia. Mentre la Jaman Directors Ltd agiva come responsabile sia di Printemps Ltd che di Timara Ltd è stata rimpiazzata da Corporate Management Ltd e comunque i suoi azionisti sono rimasti nominalmente gli stessi di Corporate Management Nominees.

È stato inoltre confermato che Corporate Management Nominees inc e Corporate Management St. Lucia Limited agivano su ordine di Mr. James Walfenzao di Corpag Services Usa di Miami, Florida, e Mr. Anthoine Izeelar della Jasaon Sam a Monaco. In relazione agli obblighi degli agenti registrati a Santa Lucia, una richiesta di informazioni era stata formalizzata ai corrispondenti della Corpag Service Usa. […]

Dai documenti arrivati dai corrispondenti è stato anche possibile accertare che il beneficiario della compagnia è il signor Giancarlo Tullianiche ha ricevuto istruzioni sulla compagnia utilizzando i servizi di Jasaon Sam e di Corpag Services Usa (vedi: Il Fatto e Forum Finanzaonline).

Se ne deduce che Tulliani si sarebbe avvalso dei servizi di The Corpoag Group, sede di Miami. E The Corpag Group ha un sito in cui spiega i propri servizi, che sono: Tax (treaty) driven structures, (International) Business Companies, Partnerships and Limited Liability, E-commerce, Private Foundations, Trusts, Ship and yacht registration. A noi diciamo che interessa il campo delle International Business Companies. Che cosa offre Corpag?

  • Zero, o bassa tassazione, le società internazionali di Business (“IBC”) possono essere utilizzate per diversi scopi.
  • Tassazione: l’attività commerciale può essere strutturata in modo che i profitti vengono realizzati in modo tale da ridurre al minimo la loro soggettività tributaria, per esempio nel finanziamento, royalty o strutture commerciali.
  • Semplicità: fatta eccezione per le imprese regolamentate, come banche o altre istituzioni finanziarie, queste giurisdizioni rendono relativamente semplice da impostare e mantenere le imprese.
  • Anonimato: dalla realizzazione di operazioni effettuate in nome di una società privata, il nome del principale sottostante può essere tenuto fuori dalla documentazione.
  • Capitalizzazione sottile: le giurisdizioni offshore non tendono ad imporre regole di “capitalizzazione sottile” in materia di società, permettendo loro di essere costituite con un investimento azionario puramente nominale.
  • Le Società internazionali di affari sono utilizzati per esempio per operazioni uniche, servono come personali holding o società di top-holding dalla struttura a tassazione guidata, quali il finanziamento, royalty o strutture commerciali. Inoltre le IBC sono spesso utilizzate da clienti in paesi che hanno norme rigorose in materia di scambi in valuta estera.

Ed è estremamente facile, aggiungo io, farsi la propria società, personale e personalissima. Sul sito trovate tutti i recapiti. Buona fortuna.