La Manovra è legge. Il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

La manovra è, per alcuni suoi aspetti, immediatamente applicativa. Fin da oggi tutti i deposito titoli saranno sottoposti alla nuova imposta di bollo, per esempio. Come pure saranno immediatamente effettivi i ticket sanitari (almeno in sette regioni). Eppure la lettura del provvedimento legislativo è una pratica di tortura che non si applica neanche nelle più terribili dittature. Mi spiego.

A causa della intrinseca urgenza del documento, visti i disagi sui mercati che i nostri Btp hanno dovuto subire in termini di spread, è stata applicata una procedura di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale tale per cui la nuova normativa è divulgata, “per motivi di massima urgenza, senza note, ai sensi dell’art. 8, comma 3 del regolamento di esecuzione del testo unico delle disposizioni sulla promulgazione delle leggi, sulla emanazione dei decreti del Presidente della Repubblica e sulle pubblicazioni ufficiali della Repubblica italiana, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 14 marzo 1986, n. 217″.

Pertanto il testo della legge di conversione non è coordinato con quello del decreto legge n. 98/2011, ne consegue che è estremamente difficile la comprensione della norma e una noma che non è compresa è anche difficilmente applicabile. Viene riportato che “nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 171 del 25 luglio 2011 si procedera’ alla ripubblicazione del testo della presente legge coordinata con il decreto-legge sopra citato, corredato delle relative note, ai sensi dell’art. 10, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n. 1092″.

Divertitevi nella comparazione fra decreto e legge di conversione. Qui allego il testo della legge di conversione:

Legge n. 111 del 15/07/2011 di conversione del decreto legge 98/2011 recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria.

Questo invece il Dossier di Studio della Camera dei Deputati con un riassunto delle principali novità:

Dossier Studio della Camera dei Deputati – atto n. 4509

Qui invece il testo del decreto modificato dal Senato e approvato dalla Camera:

Atto Camera n. 4509

Annunci