Qualcuno ha ricordato una analisi dati che avevo pubblicato ad inizio Gennaio (anni luce…) nella quale dimostravo che sostanzialmente il segretario del PD, Pierluigi Bersani aveva rispettato i patti delle primarie per i parlamentari. Ovvero che i due principi cardine di quelle consultazioni fra gli elettori del PD, 40% di presenza femminile e rispetto dell’esito del voto al momento della formazione delle liste, erano stati in buona parte rispettati.
Giustamente ci si è chiesti come è andata a finire. Ebbene posso dire che l’esito nefasto delle elezioni ha condizionato il risultato delle primarie per i parlamentari soprattutto per quanto concerne le liste del Senato, che chiaramente vedono fra gli ‘eletti’ in molti casi solo i primi 5-10 nominativi. Risponderò, nel corso di questo breve post, a due domande: 1) quale è il rapporto fra nominati e eletti con le primarie delle nuove delegazioni alla Camera e al Senato?; 2) il limite del 40% di presenza femminile è stato rispettato?
Domanda n. 1: Nominati vs. eletti
CAMERA: 289 deputati
Rapporto nominati/eletti nelle liste: 25% vs. 75%
Rapporto nominati/eletti dopo le elezioni politiche: 29% vs. 71%
SENATO: 106 senatori
Rapporto nominati/eletti nelle liste: 25% vs. 75%
Rapporto nominati/eletti dopo le elezioni politiche: 31% vs. 69%
Domanda n. 2: presenza femminile
CAMERA: 289 deputati
Uomini: 185 (64%)
Donne: 104 (36%)
SENATO: 106 senatori
Uomini: 185 (62%)
Donne: 104 (38%)
Questa la base dati che ho impiegato e che metto a disposizione: primarie_eletti
Grazie mille per il post! 🙂
Ottima analisi, se posso chiedere, dove posso trovare una versione ufficiale della lista eletti/nominati? grazie
Il file in allegato è stato compilato sulla base delle liste elettorali, perciò è attendibile. Per sapere dell’esito delle primarie per i parlamentari consulti http://www.primarieparlamentaripd.it – il sito ufficiale, che è ancora attivo.
Analisi molto interessante, stavo cercando gli stessi dati ma per Sinistra Ecologia e Libertà. Visti i pochi voti presi temo che alla fine la percentuale di eletti che vengono dalle primarie non sia così alta, rispetto ai nominati.
Spiacente ma non ho seguito le primarie di Sel. Qualcosa in rete dovrebbe esserci, però.