Ieri Beppe Grillo, con la provocazione rivolta a Bersani di firmare un documento contenente una sorta di rifiuto dei rimborsi elettorali, lanciava l’hashtag #Bersanifirmaqui diventato immediatamente popolare poiché è molto popolare l’argomentazione secondo cui i partiti non debbano ricevere neanche un euro di denari pubblici.
E’ ammirevole come quelli dello Staff (Grillo, Casaleggio, ecc.) seguitino a indirizzare la discussione politica sul medesimo terreno che ha alimentato il loro consenso elettorale, ovvero l’indignazione verso i privilegi della Casta. Peccato che, in materia di bilancio e di finanziamenti, neanche loro brillino per trasparenza. In rete potete trovare i bilanci pubblici dei 5 Stelle, ma solo dei gruppi consiliari comunali, o regionali, o delle singole formazioni territoriali. Non esiste una struttura nazionale, o così sembra. Pertanto non esiste nemmeno un bilancio nazionale. E io mi chiedo, per esempio, con quali denari è stato finanziato lo Tsunami Tour? Chi ha pagato piazza S. Giovanni?
E chiedo direttamente al signor Beppe Grillo di firmare la seguente dichiarazione:
Il sottoscritto Giuseppe Piero Grillo, detto Beppe, nella fattispecie co-fondatore del Movimento 5 Stelle e legale proprietario del logo che lo rappresenta, si impegna, entro una settimana dalla presente, a rendere pubblici:
a. L’elenco dei finanziatori del M5S (piccoli e grandi, con indicazione della somma versata);
b. La rendicontazione delle spese dello Tsunami Tour, e più precisamente,
i. La rendicontazione delle spese per la manifestazione di Piazza S. Giovanni.
c. Nomi e funzioni delle persone appartenenti al gruppo che gestisce tali finanziamenti;
d. Nomi e funzioni delle persone che verranno coinvolte nella formazione delle società editoriali private preposte alla gestione dei fondi dei gruppi parlamentari
Firma
Sì, è una provocazione. Chi di spada ferisce.
Guardare il granello di paglia nell’occhio altrui ecc. ecc.
Ma possibile che non si abbia la decenza di aspettare un anno, vedere come si comportano i 5 stelle e DOPO criticare? Dov’erano tutti questi analisti integerrimi mentre il Paese andava allo sfascio, in balia di ladri e puttane?
Non diciamo stronzate, dov’era e doverano…hic et nunc, chi non ha problemi firmi e basta chiacchiere!!!
Per me Grillo ha dei seri disturbi narcisistici .