Ieri qualcuno su questo blog ha ricordato quel mirabile articolo del Fatto Quotidiano (il sempre lodato Scanzi) in cui si citavano – provocatoriamente – le affinità fra Civati e Capezzone in termini di voti espressi alla Camera. Ho replicato a quel commento spiegando che presentare quei dati in quella specifica maniera era fuorviante e certamente truffaldino. Ora vi spiego perché.
I dati presentati erano ripresi da uno screenshot del sito Openpolis. Scorrendo i dati ci si accorge già di una anomalia relativa al conteggio delle presenze in aula. Accanto al nome di Civati, infatti, è presente un ‘pollice verso’ rosso, segno di cattiva performance (131 assenze, pari al 12.6%), mentre accanto al nome di Capezzone compariva un lusinghiero ‘polllice verde’ (solo 79 assenze, pari al 7.6%). Questa è però una visione superficiale, di chi pratica male il mezzo Openpolis, o di chi lo vuol praticare per veicolare messaggi sbagliati e in malafede.
Controllate le pagine di Civati e di Capezzone:
Assente | Presente | In missione | Totale | |
Capezzone | 79 | 169 | 795 | 1043 |
Civati | 131 | 912 | 0 | 1043 |
- Stiamo accomunando due parlamentari, uno dei quali, indovinate chi, è stato presente solo nel 16% dei casi ed è stato in ‘missione’ il restante 76% delle volte.
- Quindi, il calcolo di Openpolis è ristretto a sole 150 votazioni delle 1043 (14%) poiché solo in esse si è verificata la contemporanea presenza dei due deputati;
- di questi 150 voti solo 2 rientrano nel novero dei cosiddetti voti chiave (ovvero votazioni finali di leggi o decreti, sono esclusi quindi i voti su ordini del giorno o simili): si tratta del decreto sul Pagamento dei debiti della PA (entrambi favorevoli; M5S astenuto); del Decreto del Fare (entrambi favorevoli, M5S contrario).
Se quindi circoscriviamo l’analisi ai soli voti chiave possiamo concludere che:
Voti Chiave (secondo Openpolis) | Capezzone | Civati | M5S | |
1 | Convenzione Internazionale contro la violenza nei confronti delle donne | In missione | Favorevole | Favorevole |
2 | Decreto del Fare | Favorevole | Favorevole | Contrario |
3 | Decreto Emergenze | In missione | Favorevole | Astenuto |
4 | Decreto ILVA | In missione | Favorevole | Contrario |
5 | Decreto Lavoro | In missione | Favorevole | Contrario |
6 | Decreto Svuota-Carceri | In missione | Favorevole | Contrario |
7 | Delega al Governo per pene detentive non carcerarie | In missione | Assente | Contrario |
8 | Dimissioni deputata Marta Leonori | Voto segreto | Voto segreto | Voto segreto |
9 | Fiducia al Governo Letta | Favorevole | Assente | Contrario |
10 | Modifica 416-ter, scambio elettorale politico-mafioso | In missione | Favorevole | Favorevole |
11 | Pagamento debiti Pubblica Amministrazione | Favorevole | Favorevole | Astenuto |
12 | Sospensione IMU | Assente | Favorevole | Favorevole |
Civati e Capezzone hanno votato ugualmente solo in due casi su dodici (17%), mentre se confrontiamo le scelte di tutto il M5S circa i voti chiave e contiamo quante volte hanno votato con Pippo Civati, ebbene, si tratta di tre casi su dodici (25%). Ergo, stando ai voti espressi ed effettivamente confrontabili, Civati è più vicino al Movimento 5 Stelle che a Capezzone.
Questi sono i numeri. Se ci vogliamo fidare di essi, bisogna anche essere in grado di leggerli.
[…] in proposito (a cui non ho risposto per i motivi che illustro tra un momento), ringrazio di cuore chi ha voluto precisare alcune cose sulle mie votazioni in Parlamento, nel confronto con altri parlamentari (maliziosamente scelti tra le file dei falchi del […]
Bravo, questo è un uso responsabile dell’informazione: mettere a disposizione di chi legge non solo la cifra (98% o qualsiasi altra) ma come la si è calcolata e che ragionamento si è seguito, così che il lettore possa formarsi un opinione e giudicare della bontà dellìopinione, e dell’onestà, del giornalista. Grazie.
grazie per l’analisi
E’ in’ azione la macchina del fango, ma tu fregatene e sappi che siamo in tanti a tifare per te.
in azione…senza l’ apostrofo